In Aoup al via un innovativo corso di formazione online
- Dettagli
- Ultima modifica: Venerdì, 26 Marzo 2021 15:01
- Visite: 4135
Il servizio andato in onda all’interno del notiziario di Rai3 Toscana (25 marzo, ore 19.30), con l’intervista al direttore generale Silvia Briani.
A maggio in Aoup partirà un innovativo corso di formazione online, unico in Italia per il collegamento con la sala operatoria e il coinvolgimento diretto di varie figure professionali: medici, infermieri, tecnici, farmacisti, nutrizionisti e anatomo-patologi.
Tumore al seno: al Centro senologico è attiva "Rose" ossia la diagnosi citologica in tempo reale
- Dettagli
- Ultima modifica: Mercoledì, 24 Marzo 2021 14:14
- Visite: 3746
Nel Centro senologico dell’Aoup è stato avviato il servizio di cito-assistenza con la metodica ROSE (Rapid On-Site Evaluation) che permette all’anatomopatologo di valutare immediatamente la congruità del prelievo citologico e di fare contemporaneamente la diagnosi, coadiuvando il radiologo senologo durante l’esecuzione di agoaspirati diagnostici su lesioni mammarie o linfonodi ascellari sospetti. La finalità è perfezionare l’iter diagnostico delle pazienti in carico al Centro clinico.
A Pisa al via la sperimentazione clinica del vaccino italiano Reithera
- Dettagli
- Ultima modifica: Mercoledì, 24 Marzo 2021 12:28
- Visite: 11970
Il percorso che porterà ad avere un vaccino italiano fa tappa a Pisa. Nei prossimi giorni prenderà avvio nell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana la sperimentazione clinica di fase 2 e 3 per la valutazione di sicurezza, efficacia e immunogenicità del vaccino italiano per la prevenzione del Coronavirus promosso dell’azienda italiana Reithera Srl.
Lo studio, autorizzato da Aifa dal Comitato etico unico nazionale dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma e dal Comitato etico di Area Vasta Nord-Ovest, sarà condotto nel Centro di farmacologia clinica per la sperimentazione dei farmaci dell’Aoup, all’interno del Dipartimento di area medica e oncologica diretto dal professore Mario Petrini, unico centro toscano dei 26 identificati a livello nazionale, sotto la responsabilità scientifica del dottor Giovanni Gori, sperimentatore principale dello studio clinico.
Collaboreranno alla sperimentazione come strutture di supporto le Unità operative di Malattie infettive, Laboratorio analisi chimico-cliniche, Medicina d'urgenza e Pronto soccorso e Virologia.
Venticinque anni di trapianto di fegato a Pisa: 2500 trapianti di fegato ad oggi
- Dettagli
- Ultima modifica: Giovedì, 18 Marzo 2021 15:44
- Visite: 4090
Venticinque anni di trapianto di fegato a Pisa, 2500 trapianti di fegato effettuati a Pisa ad oggi. 1996-2021: una storia non solo di donazione, medicina e chirurgia e avanzamenti di ricerca e di tecnologia ma anche di staffette di cuore e di solidarietà.
Il trapianto numero uno fu eseguito a Pisa il 3 gennaio 1996. “Il resoconto della storica notte è depositato nella memoria del professore Gianni Biancofiore, attuale direttore dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione trapianti – spiega il professore Paolo De Simone (foto), direttore dell’Unità operativa di Chirurgia epatica e del trapianto di fegato -. La paziente era una donna di 56 anni che ricevette un fegato prelevato a Firenze da un donatore di 47 anni. Il trapianto numero 2500 è stato eseguito invece il 25 febbraio 2021 in un paziente di 66 anni, da donatore di 81. I dati illustrano già cosa è cambiato. Riceventi e donatori sono più anziani di quelli di 25 anni fa. Oggi trattiamo pazienti più anziani e trapiantiamo fegati più anziani. Mentre il donatore di 25 anni fa era un paziente vittima di trauma stradale, quello odierno è un individuo anziano ricoverato per patologia cerebrovascolare. In sintesi questi sono i più importanti cambiamenti epidemiologici”.
- Al Centro trasfusionale domenica apertura straordinaria con l’appello delle associazioni Il 20 ottobre raccolte 31 donazioni con spettacolo Banda della canonica e Gioco del Ponte
- “Io sto con Chiara”: domenica 17 novembre torneo di burraco solidale
- Denervazione renale per l’ipertensione resistente: Pisa centro di riferimento regionale
- In Aoup il “pelle a pelle” fra mamma e neonato anche in sala operatoria
- Chirurgia plastica fra le specializzazioni più opzionate dai medici: la scuola pisana al primo posto in Italia fra le omologhe
- La Nazionale cantanti gioca a Pisa: biglietti omaggio per i dipendenti Aoup
- NSC, “La rivoluzione della cura”: il Nuovo Santa Chiara in Cisanello si racconta in una rubrica sul magazine “Grandi Ospedali”
- NSC: tappa a Cisanello con un workshop di tre giorni del Master “Ospedali e strutture socio-sanitarie” della Sapienza di Roma
- NSC: incontri di "restituzione" sui risultati del questionario "Dillo a Chiara: tutti insieme verso il cambiamento"
- NSC: Seminario sui risultati dei "gruppi di progetto"
- Nsc: incontro al cantiere sul “Salutogenic Hospital” con Alan Dilani
- NSC: Aoup presente a Roma al “4words24 - Le parole dell’innovazione in sanità” con un poster sul Nuovo Santa Chiara in Cisanello
- All'Hotel San Ranieri un convegno sul nodulo polmonare
- Convegno su bronchiettasie e dintorni al Centro Eliopoli con esperti specialisti
- Le nuove linee guida in chirurgia bariatrica endoscopica: esperti a congresso all’Hotel San Ranieri
- Torna a Pisa il congresso Gisa con i focus su Hiv, epatite e Covid e il corso avanzato di terapia antibiotica
- Torna a Pisa il congresso Luci in Aritmologia
- Medici radiologi Aoup e della Fondazione Monasterio a congresso sulla cardioradiologia del futuro
- Oggi al Cinema Lumiere la premiazione del concorso "Racconti in corsia", promosso dalla Fondazione Arco
- Master in Medicina trasfusionale ed emaferesi terapeutica
- Chiusura temporanea varco pedonale via Roma 67 (Cortile Spedalinghi) per lavori
- Lettura di Marco Del Chiaro in aula Bocelli sugli aggiornamenti riguardo al tumore del pancreas
- Riduzione estiva servizio bus navetta presidio ospedaliero Cisanello
- "La comunicazione medico-paziente nell'era digitale": al via a ottobre all'Università di Pisa il corso di perfezionamento